Notice: Undefined variable: schedule in /home/cinemaeliseo/public_html/cinemaeliseo.it/content/home_schedafilm.php on line 35

VAN GOGH TRA IL GRANO E IL CIELO di Giovanni Piscaglia


Regia di Giovanni Piscaglia
Con Valeria Bruni Tedeschi
Durata 90 minuti
Anno 2018
Genere Documentario

Dopo il successo di Loving Vincent, arriva al cinema il film evento che offre un nuovo sguardo su Van Gogh (1853-1890), attraverso il lascito della più grande collezionista privata di opere del pittore olandese: Helene Kröller-Müller (1869-1939), la donna che ai primi del Novecento, ammaliata da un viaggio tra Milano, Roma e Firenze, e sull’esempio del mecenatismo dei Medici, giunse ad acquistare quasi 300 suoi lavori, tra dipinti e disegni.





Un tour cinematografico attraverso il lascito della più grande collezionista privata del pittore olandese: Helene Kröller-Müller (1869-1939), che ai primi del Novecento giunse ad acquistare quasi 300 suoi lavori, tra dipinti e disegni. La storia di questa passione sfociata in un’impressionante collezione d’arte è raccontata anche dalla mostra protagonista del film, Van Gogh. Tra il grano e il cielo, alla Basilica Palladiana di Vicenza fino all’8 aprile 2018, che raccoglie 40 dipinti e 85 disegni proventi dal Kröller-Müller Museum di Otterlo in Olanda, dove oggi è custodita l’eredità di Helene. Un’esposizione che, con la curatela del critico d’arte Marco Goldin, presenza narrante anche nel film, oltre a raccontarci l’arte e il genio di Van Gogh, permette di capire l’importanza del disegno e di lunghi studi preparatori nella sua pratica artistica. 



Premendo il tasto sottostante entrerete nella pagina della biglietteria automatica dove potrete sia prenotare sia acquistare il biglietto d'ingresso al cinema, scegliendo la data, l'orario e il posto.
Si ricorda:
- che la prenotazione ha un costo di euro 0,50
- che i biglietti vanno ritirati almeno 15 minuti prima dell'inizio del film, pena la decadenza della prenotazione




GIORNI E ORARI

TOP